Tutti insieme… sempre! Tutti a pranzo con i Neandertal

Casal de' Pazzi - Cibi pleistocenici
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
03/12/2019

Visita guidata e laboratorio a cura del personale del Museo con i volontari del Servizio Civile.

Quando pensiamo all’uomo di Neandertal, immaginiamo un muscoloso cacciatore, bisognoso di 5.000 calorie al giorno per sopravvivere e quindi decisamente carnivoro.
Anche se ciò è sostanzialmente vero, la scienza ci dice che la dieta neandertaliana era molto più varia di così.

Il laboratorio che proponiamo rivelerà molte sorprese: una breve presentazione ci farà comprendere come è possibile ricostruire la dieta antica, poi attraverso il riconoscimento di alcuni cibi (con esperienza sia tattile che olfattiva) scopriremo insieme similitudini e differenze tra i cibi di allora e quelli odierni. Conosceremo anche le tecniche di cottura in uso e ognuno costruirà un menù “neandertaliano”.
I menù verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Museo.

Buon appetito a tutti!

Lugar Museo di Casal de' Pazzi

Martedì 3 dicembre 2019
dalle ore 10.00 alle 12.00

visita e ingresso gratuiti (previa prenotazione obbligatoria)

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti: 30

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zétema Progetto Cultura

Bibliography

Juan L. Arsuaga, C. Marseguerra,  A cena dai Neanderthal. Il ruolo del cibo nell'evoluzione umana, 2004

120 minuti circa
Tipología
Iniciativa didáctica

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.