Italo insolera fotografo

Prezzo:
€ 24,00
€ 20,40

Pochi sanno, anzi per meglio dire sapevano, che Italo Insolera - famoso urbanista ed autore del celeberrimo saggio dal titolo Roma Moderna pubblicato da Einaudi - fosse anche un grande fotografo. Nel corso della sua vita professionale, Italo Insolera ha scattato migliaia e migliaia di immagini che gli servivano per i suoi studi di urbanistica e per la stesura dei numerosi Piani di ricostruzione che ha firmato come progettista. Il volume presenta al lettore una parte del ricco Archivio fotografico che nel corso del tempo Insolera è andato creando. Sono documentati oltre 200 scatti, che illustrano con immagini le periferie romane, i Fori romani e l'area archeologica centrale oltre a denunciare l'abusivismo perpetrato ai danni dell'Appia Antica. Il viaggio attraverso le fotografie di Insolera prosegue documentando anche il Piano per le coste della Gallura in Sardegna e quello per la Dorsale umbra oltre alle immagini scattate a Parigi tra gli anni '50 e '60, a Tunisi e a Samarcanda, in Grecia e in Spagna. Il volume è arricchito da contributi a firma, tra gli altri, di Adriano La Regina, Vezio De Lucia, Rita Paris, Italo Zannier e Walter Tocci.