Servizi per i visitatori

ACCOGLIENZA E BIGLIETTERIA
Nella biglietteria si trovano esposte in italiano e inglese le indicazioni relative a:
tariffe dei biglietti;
- informazioni e tariffa MIC Card (vendita e rinnovo);
- condizioni di accesso;
- segnalazione di eventuali disservizi.
È possibile richiedere aperture straordinarie delle sedi museali del Sistema per la realizzazione di iniziative culturali, itinerari di visite guidate, cicli di conferenze ed altre attività di diffusione della cultura. Per informazioni chiamare lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) oppure scrivere a eventi.aziendali@zetema.it specificando il luogo di interesse.

ACCESSIBILITÀ
Sebbene il carattere storico degli edifici impedisca, in taluni casi, la rimozione totale delle barriere architettoniche, i musei operano al fine di garantire l’accesso al proprio patrimonio storico-artistico da parte del più ampio pubblico possibile.
Maggiori informazioni

DIDATTICA E VISITE GUIDATE
Sono disponibili su prenotazione visite didattiche e laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi non scolastici. Le visite didattiche alla collezione e alle mostre possono essere effettuate in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola.
Per informazioni contattare lo 0606008 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le visite guidate sono organizzate sia in apertura ordinaria sia straordinaria dei Musei.
Maggiori informazioni 

CARTA DEI SERVIZI
Nella Carta si trovano i principi fondamentali, la descrizione dei servizi attivi nel Sistema, l’elenco dei Musei con le informazioni principali (indirizzo, sito web, telefono, orari, tariffe biglietti, servizi attivi presso il museo, accesso ai disabili), il ruolo del Gestore e la matrice degli indici per la validazione degli standard. Gli obiettivi del documento sono la pubblicità delle prestazioni erogate dal Gestore, la trasparenza nei rapporti fra Sistema Musei in Comune e utenti, la qualificazione dei servizi offerti. Il Sistema Musei in Comune si propone inoltre di soddisfare i bisogni dell'utenza individuando le azioni più idonee affinché siano recepite costantemente le nuove e varie esigenze.
Maggiori informazioni

ALL'INTERNO DEL MUSEO NON È PERMESSO:
- scattare fotografie con flash o con cavalletto. In caso di mostre non è possibile scattare fotografie;
- utilizzare videocamera;
- entrare con borse o zaini ingombranti;
- entrare con ombrelli;
- far entrare animali domestici, ad eccezione di cani di piccola taglia nel trasportino;
- consumare cibi e bevande;
- fumare.