Pubblicata la guida “Il Museo di Casal de’ Pazzi racconta: Quando a Roma vivevano gli elefanti”

Il sito pleistocenico di Casal de’ Pazzi, miracolosamente preservato e poi musealizzato, dà oggi la possibilità a migliaia di visitatori ogni anno di scoprire un mondo ai più sconosciuto, e di sentirsi parte di esso attraverso un percorso accompagnato da immagini e narrazioni. Per molti visitatori è infatti difficile immaginare che proprio nella città degli imperatori e dei papi, una volta vivevano enormi elefanti, uri, ippopotami rinoceronti e iene.

Eppure ciò che si può vedere e percepire visitando il Museo di Casal de’ Pazzi non è che la punta di un iceberg di un mondo conosciuto grazie a centinaia di ritrovamenti, avvenuti nel corso del tempo proprio nel territorio di Roma.

Attraverso la conoscenza del passato, anche il più remoto, possono essere approfondite le scelte fatte da umanità diverse e dalla nostra stessa specie, l’unica che occupa oggi l’intero pianeta, acquisendo qualche strumento in più per capire chi siamo, da dove veniamo e forse anche dove stiamo andando.