Archeologia del territorio: scavo e identità
Una visita speciale ripercorre la storia del Museo di Casal de’ Pazzi attraverso documenti e foto storiche. Partendo dallo scavo e arrivando fino ad oggi, si evidenzia la centralità del Museo nel tessuto sociale della periferia romana di Rebibbia.
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, a Casal de’ Pazzi si celebra con qualche settimana di ritardo il nono anniversario dell’apertura dell’omonimo Museo. Le Volontarie del Servizio Civile “Il Museo va in Periferia” guidano i visitatori lungo il percorso espositivo del giacimento pleistocenico, approfondendo le tappe fondamentali della scoperta, scavo e musealizzazione del sito anche attraverso foto e documenti storici.
Attività a cura delle Volontarie del SCU (Clelia del Lellis, Arianna Ruotolo, Irene Mancinelli, Ilaria Bartolini)
Informazioni
Domenica 19 maggio 2024
ore 11.00
attività e ingresso gratuiti per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 30 partecipanti
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura