Appuntamento d’estate con… gli elefanti del Museo
Visita didattica per bambini alla scoperta del Pleistocene.
Nel corso della visita verrà illustrata la storia della formazione e della scoperta del giacimento, ricostruendo l’aspetto del territorio intorno Roma 200.000 anni fa. Supporto alla spiegazione è fornito dal video proiettato sulla parete di fondo del Museo, che permette di rendere vive le parole con l’osservazione della ricostruzione virtuale dell’ambiente e delle vicende di trasformazione dell’area. La visione delle immagini proiettate permetterà inoltre di introdurre la seconda parte della visita: il riconoscimento dei reperti, che comprendono, oltre ad ossa fossilizzate relative alla fauna dell’epoca, anche resti di forme umane arcaiche e strumenti in pietra.
Domenica 12 luglio ore 10.30
Via Ciciliano, all'incrocio con via E. Galbani
Visita € 7,00 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente (ingresso gratuito)
Coop. Arx - telefonare ai numeri 337 373414 opp. 338 3424820
www.facebook.com/cooparx
Massimo partecipanti 25 persone
Durata 90 minuti
La visita si conclude nell’area esterna del Museo, dove sarà possibile osservare un lembo di stratigrafia del deposito e il giardino, dove sono state alloggiate le piante più significative che, intorno a 200.000 anni fa potevano popolare questo lembo di Campagna Romana, percorsa dall’Aniene.
Il ritrovamento di una grande zanna di elefante diede il via ad un’indagine archeologica che portò alla luce un tratto di un antico alveo fluviale. Nel giacimento vennero scoperti oltre 2000 reperti faunistici, appartenenti a specie impensabili oggi nella campagna romana come l’elefante antico, l’uro, l’ippopotamo, il rinoceronte. La presenza umana è testimoniata da un frammento di cranio e da oltre 1500 manufatti in selce. Il giacimento, datato a circa 200.000 anni fa, è eccezionalmente ben conservato e costituisce l’ultima testimonianza di una straordinaria serie di depositi pleistocenici che costellavano la bassa valle dell'Aniene, distrutti dall'avanzare della città. Una porzione dell’area di scavo è stata preservata e, dall’alto di una passerella, sono visibili grandi massi arrotondati e resti fossili: zanne lunghe fino a 4 metri, denti, vertebre.
Informazioni
Coop. Arx - telefonare ai numeri 337 373414 opp. 338 3424820
www.facebook.com/cooparx
Massimo partecipanti 25 persone
Durata 90 minuti
Soc. Cooperativa ARX