Attività online - Essere bambini nel Pleistocene
Attività sulla pagina social del Museo di Casal de' Pazzi per bambini e adulti
A cura dello Staff del Museo di Casal de’ Pazzi
La Carta ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza stabilisce una serie di diritti dei bambini, tra questi: il diritto alla vita, alla salute, all’ istruzione e al gioco, così come il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto della loro opinione; soprattutto al cibo, che anche per i bambini neandertaliani era di primaria importanza. Soddisfacevano tale diritto ricercando il cibo in natura aiutando ed imitando gli adulti nelle loro attività quotidiane.
I bambini possono apprendere cosa significa raccogliere per fare la "spesa" attraverso il video di una attività ludica di raccolta dei frutti del giardino Pleistocenico del Museo: olive, nocciole e corbezzoli.
Un approfondimento sui canali social per conoscere la dieta dei bambini e degli uomini di Neanderthal, che vivevano nella nostra regione 200 mila anni fa.
Da venerdì 20 novembre alle ore 12.00 La “spesa” di un bambino Neanderthal: dove trovava il cibo, cosa e come lo sceglieva.
Informazioni
Il 20, dalle ore 12.00, 21 e 22 novembre 2020
Attività gratuita online con partecipazione libera
Info allo 060608 tutti i giorni 9.00-19.00
Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
1008083