F@Mu 2022 - Diversi ma uguali
Visita e laboratorio nell'ambito di FaMu 2022. A cura di Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Gian Luca Zanzi e dei Volontari del Servizio Civile Universale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Due specie a confronto: uomo di Neanderthal e Homo sapiens. Apparentemente molto diversi, uno più basso e tozzo e l’altro più snello, uno con il cranio allungato e l’altro più tondeggiante. Quanto queste differenze sono state insuperabili negli incontri tra le due specie?
Dopo la visita guidata al museo e al giardino pleistocenico, il laboratorio si svolge come un gioco in cui si ricostruiscono le sagome di Neanderthal e Sapiens, che vengono ritagliate come un puzzle per le loro caratteristiche, per esempio il naso, le gambe ecc. Ai partecipanti si consegnano le varie “parti” e si chiede di attribuirle alla specie giusta. Alla fine del gioco, che mette in evidenza le differenze, si racconta che le due specie non erano poi così diverse, infatti si sono accoppiate e hanno avuto prole fertile; una parte di noi porta ancora nel proprio genoma il ricordo degli incontri con i Neanderthal: diversi ma uguali.
Informazioni
Domenica 9 ottobre 2022 ore 10.00
Visita e ingresso gratuiti con prenotazione obbligatoria (25 pax)
Info e prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
N.B. L'attività verrà annullata in caso di allerta meteo entro le ore 12.00 di sabato 8 ottobre, In caso di annullamento i prenotati verranno tempestivamente contattati.
Via Egidio Galbani 6 (parcheggio Via Adolfo Marco Boroli)