Donne e preistoria: immaginario e realtà
Il dibattito sulla figura della donna nella preistoria si arricchisce di nuovi punti di vista, offrendo una lettura multidisciplinare che si basa su evidenze archeologiche e sfida i costrutti moderni legati al ruolo femminile nella storia recente.
Ospitata nel suggestivo Museo di Casal de' Pazzi, la conferenza - tenuta dalla Prof.ssa Patrizia Gioia - non si limita a un’analisi strettamente archeo-antropologica, ma integra anche approcci filosofici e psicologici, grazie alla partecipazione di due volontari del Servizio Civile Universale del progetto “Il Museo va in Periferia” esperti in materia. Questa sinergia consente di esplorare il significato della figura femminile nella preistoria, mettendo in luce come le rappresentazioni storiche possano influenzare la percezione della donna. Il contesto del museo, incentrato sulla vita dei nostri antenati Neandertaliani, rappresenta un palcoscenico ideale per questa riflessione, offrendo percorsi inclusivi e accessibili che stimolano una comprensione profonda e sfumata della storia e della cultura umana.
A cura di Gian Luca Zanzi, Letizia Silvestri, Paola Bellagamba, Volontari del Servizio Civile Universale, con la partecipazione speciale di Patrizia Gioia
Informazioni
Sabato 23 novembre 2024
ore 17.30
durata: 90'circa
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 30 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015498