Il Pleistocene senza “limiti”
Un incontro fortunato quello tra il Museo di Casal de’ Pazzi e l’istituto comprensivo “G. Palombini”. Una adozione che dura da ormai 15 anni e che ha permesso molti progetti comuni. La mattina una festa per i tre anni dall’apertura del Museo con i ragazzi che lo hanno adottato e, nel pomeriggio, l’inaugurazione dei nuovi percorsi, frutto della collaborazione tra Scuola e Museo.
Dalle ore 10 alle 12, in occasione dell’ incontro con docenti e studenti dell’Istituto Palombini, visite guidate, presentazioni di gadget, filmati e testi prodotti dagli alunni. Segue nel pomeriggio, alle ore 17, l’inaugurazione dei due percorsi con i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte.
Il Museo accessibile, nel suo intero percorso di visita, sia alle persone sorde che a quelle cieche o ipovedenti, grazie ad un progetto proposto dalla scuola al MIUR e poi finanziato. In collaborazione con docenti e ragazzi, e con la partecipazione della Onlus Kiasso, è stato possibile realizzare il doppiaggio in LIS di tutte le fasi della visita.
Una serie di nuovi plastici ricostruttivi permette alle persone cieche e agli ipovedenti un percorso tattile già sperimentato ed apprezzato.
Informazioni
Venerdì 20 aprile 2018
dalle ore 10.00 alle 12.00 - visite guidate, presentazioni di gadget, filmati e testi prodotti dagli alunni
alle ore 17.00 inaugurazione dei due percorsi con i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte
alle ore 17.30 visita guidata in LIS
alle ore 18.15 visita tattile sensoriale
Partecipazione gratuita all'evento
Ingresso gratuito e libero la mattina
Ore 17.00 inaugurazione dei nuovi percorsi - Ingresso libero
Ore 17.30 visita guidata in LIS - Max 30 persone - Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Ore 18.15 visita tattile sensoriale - Max 6 persone - Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura