Museo online

Appuntamenti speciali grazie ai quali visitare il museo da casa e approfondirne la storia e il patrimonio. Si tratta di tour virtuali e videoracconti arricchiti da testimonianze audio e immagini per raccontare il museo e i suoi capolavori.

#ilmuseoincasa

PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DEL MUSEO

A distanza di 6 anni dalla sua inaugurazione, avvenuta il 30 marzo 2015, il Museo di Casal de’ Pazzi presenta un volume-guida che affronta le più importanti tematiche offerte dall’esposizione.

Presentazione del volume Il Museo di Casal de’ Pazzi racconta quando a Roma vivevano gli elefanti
a cura di Patrizia Gioia
SALUTI ISTITUZIONALI
Maria Vittoria Marini Clarelli Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali
Gian Luca Zanzi Responsabile del Museo di Casal de’ Pazzi
INTRODUCE E COORDINA
Cinzia Dal Maso Giornalista, direttrice di Archeostorie
INTERVENGONO
Giorgio Manzi Sapienza Università di Roma - Antropologo, paleontologo e divulgatore scientifico
Salvatore Milli Sapienza Università di Roma - Geologo
Carlo Peretto Università degli Studi di Ferrara - Antropologo e archeologo
Lorenzo Rook Università di Firenze - Paleontologo

PRENDERSI CURA: GLI ANZIANI E I DISABILI TRA I NEANDERTHAL

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità invita ad adottare le misure che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Un video sulla cura dei disabili da parte degli uomini e delle donne Neanderthal. Tra fantasia e scoperte archeologiche un racconto sulla vita di alcuni uomini di Neanderthal, la cui sopravvivenza, come cacciatori-raccoglitori nel Pleistocene, avrebbe avuto enormi difficoltà a causa delle malformazioni, traumi e anzianità. I compagni hanno dato loro un significativo sostegno sociale ritenendoli ancora importanti per il gruppo.

NEANDERTHAL - INSIEME PER ESSERE INSUPERABILI

Dal Museo di Casal de' Pazzi insieme a Pietro del Servizio Civile Universale, il racconto di come i parenti più prossimi degli Homo sapiens, ovvero i Neanderthal, affrontavano la malattia, aiutandosi a vicenda proprio come noi e curandosi con l'ausilio di prodotti naturali. La solidarietà, ieri come oggi, rimane la risorsa più importante per la sopravvivenza dei più fragili. Insieme siamo tutti più forti!

IL VIAGGIO DI DARWIN...ACCESSIBILE!

I volontari del Servizio Civile Universale del Museo di Casal de'Pazzi propongono un piccolo approfondimento sul viaggio di Darwin e le importanti scoperte scientifiche ad esso collegate in una veste accessibile alle persone con disabilità sensoriali.