Musei da toccare “Il Pleistocene da toccare”
Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati
Il percorso tattile prevede il seguente itinerario: la prima parte della visita prevede un racconto di ciò che si vede nel giacimento, si può usufruire di un apposito plastico ricostruttivo in scala dove sarà possibile individuare “toccando” la struttura del giacimento ed la dislocazione dei principali resti. Tale esperienza sarà supportata da una puntuale descrizione narrativa.
Nella sala espositiva sarà possibile toccare alcuni resti faunistici fossili: una grande zanna di elefante, alcuni denti di proboscidati, ed altri resti di faune presenti nell’esposizione.
Per quanto concerne gli oggetti litici prodotti dall’uomo ed esposti in vetrine, il museo dispone di copie, realizzate con le tecniche dell’archeologia sperimentale. Si potrà cogliere la consistenza delle materie prime ed inoltre comprende la funzionalità di alcuni oggetti.
Per il percorso ambientale, il Museo dispone di tre plastici ricostruttivi relativi a tre momenti molto diversi della stoia del territorio. I plastici sono caratterizzati da diversi materiali che permettono di percepire sia i cambiamenti geomorfologici che i percorsi fluviali.
Il percorso sensoriale prosegue con i contenuti floristici del “Giardino Pleistocenico”, sarà possibile toccare le piante presenti che caratterizzavano l’ambiente pleistocenico circa 200.000 anni fa. In particolare le foglie di Zelkova crenata, che sono conservate fossili nel Museo.
Referente: Patrizia Gioia
patrizia.gioia@comune.roma.it
Informazioni
Sabato 23 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 13.00
Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le prenotazioni si chiudono 24 ore prima dell’evento
Le visite tattili-sensoriali sono visite rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità
Servizi museali di
Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
1002636