F@Mu 2022 - Diversi ma uguali

Immagine lista: 
Homo neanderthalensis (a sinistra) e Homo sapiens (a destra) a confronto.
09/10/2022
Museo di Casal de' Pazzi

Visita e laboratorio nell'ambito di FaMu 2022. A cura di Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Gian Luca Zanzi e dei Volontari del Servizio Civile Universale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura 

Due specie a confronto: uomo di Neanderthal  e Homo sapiens. Apparentemente molto diversi, uno più basso e tozzo e l’altro più snello, uno con il cranio allungato e l’altro più tondeggiante. Quanto queste differenze sono state insuperabili negli incontri tra le due specie?

Dopo la visita guidata al museo e al giardino pleistocenico, il laboratorio si svolge come un gioco in cui si ricostruiscono le sagome di Neanderthal e Sapiens, che vengono ritagliate come un puzzle per le loro caratteristiche, per esempio il naso, le gambe ecc. Ai partecipanti si consegnano le varie “parti” e si chiede di attribuirle alla specie giusta. Alla fine del gioco, che mette in evidenza le differenze, si racconta che le due specie non erano poi così diverse, infatti si sono accoppiate e hanno avuto prole fertile; una parte di noi porta ancora nel proprio genoma il ricordo degli incontri con i Neanderthal: diversi ma uguali.

Informazioni

Lugar Museo di Casal de' Pazzi
Horario

Domenica 9 ottobre 2022 ore 10.00

Entrada

Visita e ingresso gratuiti con prenotazione obbligatoria (25 pax)

Informaciones

Info e prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

N.B. L'attività verrà annullata in caso di allerta meteo entro le ore 12.00 di sabato 8 ottobre, In caso di annullamento i prenotati verranno tempestivamente contattati.

Puntos de encuentro:

Via Egidio Galbani 6 (parcheggio Via Adolfo Marco Boroli)

Duración
120'
Tipología
Visita didáctica
Requieren reserva: Sì1

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20221009
1011558
F@mu 2022 - Diversi ma uguali
Musei in Comune
09/10/2022
Didáctica para todos