PleistOlimpiadi: un cammino senza muri

Immagine:
Antenati estinti e attuali di specie umane si cimentano in prove di lancio del giavellotto, arrampicata e corsa, con il simbolo delle Olimpiadi che racchiude a sua volta alcuni dei simboli del Museo di Casal de’ Pazzi, fauna e flora pleistocenica visionabile in Museo
Giornate Europee del Patrimonio 2024
28/09 - 29/09/2024

Attività didattica adatta a bambine e bambini di età compresa tra 4 e 10 anni. Iniziativa a cura di Gian Luca Zanzi, Letizia Silvestri e Paola Bellagamba, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024

Il Pleistocene Medio ha rappresentato un lungo periodo di coesistenza sulla Terra tra specie umane diverse, tra cui si ricordano i più noti Uomo di Neanderthal e Homo sapiens; solo da poche decine di migliaia di anni quest’ultimo è rimasto l’unico abitante umano del pianeta. Il Museo di Casal de’ Pazzi, con il suo giacimento pleistocenico fruibile da ogni tipo di pubblico, costituisce l’ambientazione ideale per raccontare le caratteristiche delle varie specie, nonché i diversi modi in cui i nostri antenati hanno saputo collaborare e aiutarsi a vicenda. Attraverso lo svolgimento di piccole “gare” (PleistOlimpiadi) tra i partecipanti all’evento, divisi in squadre rappresentanti varie specie umane con le proprie peculiarità, si intende dimostrare praticamente che tali differenze non hanno costituito delle barriere ma che, anzi, l’incontro tra popolazioni diversificate ha costituito la forza della sopravvivenza e del lungo cammino del genere umano.

Sabato 28 settembre ore 16.30
Domenica 29 settembre ore 10.00
durata 120' ogni visita

Visite guidate e ingresso al museo gratuiti per tutti

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
45 persone al massimo (di cui 25 bambini) per ogni visita
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Nel caso di condizioni meteo fortemente avverse l’evento potrebbe essere rinviato con un preavviso minimo di 48 ore.

Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Tipología
Evento|Reuniones
Requieren reserva: Sì

Actualmente no hay actividades.
20240928
Giornate Europee del Patrimonio 2024
28/09 - 29/09/2024
Evento|Eventos
No hay actividades en archivo.