Contro corrente: Dal Tevere all'Aniene tra passato e presente
Iniziativa didattica nell'ambito del Tevere Day 2024. A cura di Letizia Silvestri e Gian Luca Zanzi per il museo e di Gaia Forlano e di Stefano Perziano per la biblioteca.
Una visita all’antico alveo fluviale di Casal de’ Pazzi, presso l’omonimo Museo, prosegue in un percorso storico-naturalistico che conduce alla Biblioteca F. Giovenale dove l’evento si conclude con un gioco dell’oca a tema.
Dopo una visita al Museo e al suo giacimento preistorico che custodisce il letto di un antico fiume, si presentano anche le attuali ricchezze naturalistico-culturali della zona, con una passeggiata nel Parco, per concludere l’itinerario con un gioco dell'oca tematico per tutta la famiglia presso la Biblioteca Giovenale. Per approfondire l'importanza dell'Aniene e del suo celebre ricettore, il Tevere, nella preistoria e nel presente.
Informaciones
Sabato 12 ottobre 2024
ore 10 - Appuntamento al Museo di Casal de’ Pazzi
N.B.: In caso di eventi meteo fortemente avversi i i prenotati verranno avvertiti entro le ore 10 di giovedì e l'evento si svoglerà esclusivamente pesso la Biblioteca F.Giovenale (Via Fermo Corni snc, Parco di Aguzzano) dove si terrà anche una visita "virtuale" del museo. La visita al museo verrà riprogrammata
Durata: 2 ore e mezzo (compreso trasferimento a piedi dal Museo alla Biblioteca attraverso un percorso naturalistico)
attività e ingresso gratuiti per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo partecipanti 30 (tra adulti e bambini di tutte le età)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Biblioteca Fabrizio Giovenale (Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale)